PANCAKES VEGAN facilissimi ai semi di lino ricetta

Ciao a tutti, oggi vi propongo una SUPER ricetta che personalmente adoro tantissimo perchè rende la colazione un momento magico.
Seguitemi su Instagram: @meozade per rimanere sempre aggiornati su ricette, serie TV, musica e molto altro. ?

Questi Pancakes sono sono privi di grassi saturi, colesterolo E SOPRATTUTTO nessun animale ha sofferto: ecco perchè questa ricetta è completamente vegan e cruelty free, adatta a tutti.

Ingredienti:
-120 grammi di farina
-30 grammi di farina di riso (se non ce l’avete mettete aggiungete lo stesso quantitativo di farina normale)
-40g di zucchero di canna (va bene anche quello normale)
-150g (o ml) di latte vegetale (io vi consiglio tantissimo il latte di mandorla, è il mio preferito e sta benissimo in questa ricetta)
-1 bustina di vanillina
-1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (o in alternativa 2 cucchiaini di margarina vegetale sciolta al microonde qualche secondo)
-1 cucchiaio di semi di lino secchi in 3 cucchiai di acqua

Procedimento:
– Mettete 1 cucchiaio di semi di lino in 3-4 cucchiai d’acqua (in un bicchiere o recipiente qualunque) e lasciate lì per 10-15 minuti senza toccarli.
– Trascorso questo tempo i semi di lino saranno diventati gelatinosi e potranno sostituire l’uovo alla perfezione: trasferiteli in un frullatore, uniteci un po’ di latte vegetale e il cucchiaio d’olio. Frullate il tutto qualche secondo finchè non vedete che i semi di lino si sono spezzati (rilasciando così i preziosi Omega3).
– Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a NON formare grumi, specialmente con la farina e il lievito. Consiglio prima di ammorbidire il composto con il restante latte, poi unire le polveri (farine, lievito, vanillina, zucchero) a poco a poco continuando a mescolare energicamente con una frusta.
-Ora il composto è pronto. Prendete una padella antiaderente, versate qualche goccia d’olio o ungetela appena appena e mettete due cucchiai di composto per ogni pancake sulla padella GIA’ CALDA A FUOCO BASSO (se la fiamma è grande) – MEDIA (se la fiamma è piccolina).
Dopo qualche minuto inizierà a fare delle bollicine in superficie: è il momento di girarli, ma controllate che sia del colore giusto sotto. Cuocete anche dall’altro lato e ripetete i passaggi per tutti i pancakes che a questo punto saranno pronti, morbidi, buoni e profumati.

Consiglio:
Per la farcitura io uso la mia Nutella Vegan pazzescamente buona. Vi scriverò a breve la ricetta, promesso. Nel frattempo metteteci quello che più preferite: marmellata, frutta, sciroppo d’acero.

-Matteo Liparota (Meo Zade)

Precedente La Casa di Carta parte 3 RECENSIONE Successivo Ecco perchè Elite stagione 3 non ha senso RECENSIONE